"Loading..."

S.O.S. Aiuto sistema immunitario

S.O.S. Aiuto sistema immunitario

Il clima invernale e lo stress derivante dalla vita moderna, dove non è concesso fermarci, sono i principali responsabili dell’indebolimento delle difese immunitarie in questo periodo dell’anno.
Uno stile di vita sano e una dieta ricca di frutta fresca e verdure di stagione sono un ottimo aiuto, ma ci sono casi in cui questo può non essere sufficiente e, soprattutto se non abbiamo attuato una buona prevenzione nei mesi autunnali, questo è il momento di dare un supporto alle nostre difese.
L’echinacea è una delle piante più studiate per rinforzare il sistema immunitario, in quanto ha un fitocomplesso che permette di stimolare l’azione fagocitaria dei macrofagi ed esplica un’attività batteriostatica, intervenendo sulla replicazione di microrganismi patogeni. Inoltre è potenzialmente in grado di bloccare la penetrazione di virus all’interno di cellule sane ed esercitare un’azione cortison-simile. Grazie a tutte queste proprietà l’echinacea è un rimedio fitoterapico ad ampio spettro utile sia in prevenzione sia in acuto, può essere utilizzata come singolo integratore o in formulazioni che agiscono in maniera sinergica.
Un sistema immunitario efficiente è in stretta correlazione con lo stato di salute del microbiota intestinale. Per mantenere in equilibrio l’intestino (eubiosi) è sempre utile l’assunzione regolare di probiotici e del loro nutrimento, cioè i prebiotici. Essi possono derivare dalla dieta oppure essere assunti con integratori. Studi recenti hanno dimostrato un lavoro di sinergia tra probiotici ed il complesso fitoterapico dell’echinacea.
Il corretto funzionamento del sistema immunitario è favorito anche da sostanze che contrastano lo stress ossidativo: l’acido ascorbico o vitamina C è forse il più famoso antiossidante utilizzato a supporto delle nostre difese, lo possiamo trovare anche all’interno di integratori contenenti acerola e rosa canina. Queste piante hanno tra i loro principi attivi altre vitamine e sali minerali che risultano utili al nostro organismo anche nelle fasi di convalescenza.
La vitamina D svolge un ruolo cruciale all’interno del nostro sistema immunitario, grazie all’attivazione dei linfociti T. Come sappiamo questa importante vitamina viene naturalmente sintetizzata dal nostro corpo durante l’esposizione al sole e solo in minima parte viene assunta tramite la dieta. Tutti i recenti studi mostrano che un’alta percentuale della popolazione risulta carente di vitamina D, questi soggetti dovrebbero integrarla almeno durante i mesi invernali dove si è maggiormente predisposti all’infezione di virus e batteri.
Un’altra molecola portata alla ribalta negli ultimi tempi è la lattoferrina, sostanza naturalmente presente nel latte e nel colostro, con azione batteriostatica, e grazie anche alla produzione di un peptide bioattivo e al suo legame con il ferro interagisce negativamente con diversi patogeni.
Chiedi sempre un consiglio professionale al tuo farmacista o al tuo medico, perché alla base del nostro benessere c’è sempre un sistema immunitario funzionante ed efficiente!