"Loading..."

Irritazioni da mascherina: I consigli della DOTT.SSA BALDI

Irritazioni da mascherina: I consigli della DOTT.SSA BALDI

Da mesi ormai abbiamo notato come il fondamentale utilizzo delle mascherine porti con sé alcuni disagi per le pelli più sensibili, dalla semplice secchezza a lesioni da pressione, dermatite da contatto o peggioramento di patologie come acne, rosacea e atopie.
Abbiamo chiesto alla dott.ssa Marzia Baldi, medico chirurgo con specializzazione in dermatologia e venereologia, di spiegarci cosa succede alla nostra pelle quando manifestiamo irritazioni e come possiamo prevenire o trattare queste fastidiose problematiche:
“Le mascherine con cui ci proteggiamo da Covid-19 e il cui uso è necessario per garantire la salute nostra e di chi ci sta intorno, sono tendenzialmente prodotte con materiali sintetici, alcune composte anche da sostanze allergeniche, coloranti e igienizzanti, che possono irritare la pelle e provocare prurito e rossori.
Inoltre, l’azione della mascherina, per essere effettiva, deve avere un effetto occludente, che provoca però un’alterazione del microambiente cutaneo aumentandone l’umidità e, dunque alterando la barriera cutanea che ci protegge naturalmente. In questo modo si può verificare sia un aumento della secchezza delle pelle, sia sovrainfezioni batteriche.
La scelta della mascherina è molto importante: questa, infatti, deve essere di dimensione corretta per il proprio viso senza schiacciare il naso, gli zigomi o, nel caso degli elastici, il padiglione auricolare, dove può provocare erosioni cutanee che possono risultare particolarmente dolorose.
Per prima cosa è fondamentale mantenere sempre la pelle adeguatamente detersa soprattutto nel caso di utilizzo di make up ed idratata, applicando con continuità creme idratanti e sostanze lenitive.
Le donne, inoltre, dovrebbero limitare l’utilizzo di make up in concomitanza con l’utilizzo della mascherina, che può provocare un aumento dell’irritazione e rischia di occludere ulteriormente i pori.”
Ringraziando la Dott.ssa Baldi per gli utilissimi consigli, vi consigliamo quindi di prestare particolare attenzione alla cura della vostra pelle attraverso la scelta di una mascherina idonea a voi e di prodotti come detergenti e idratanti di qualità ed ideali per la vostra cute.